L’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia è nata dall’esigenza di riunire i singoli ricercatori in una Associazione culturale che aggreghi gli appassionati genealogisti della Regione.
Scopo dell’Associazione è promuovere la ricerca storica familiare, e la genealogia in genere, nel Friuli Venezia Giulia e, nel contempo, incentivare la collaborazione tra i singoli, affinché il recupero delle proprie radici familiari sia non solo un’occasione di crescita individuale ma rappresenti patrimonio collettivo della Regione e punto di riferimento per coloro che operano in questo ambito. Inoltre, l’Associazione si mette a disposizione di coloro che intendono iniziare lo studio delle proprie radici.
L’incontro tra i molti ricercatori ha permesso di scoprire che ognuno di loro deteneva un’incredibile patrimonio di dati genealogici, non collegati tra loro, che spaziava tra tutti gli archivi della Regione.
Anni, spesso decenni, di certosino lavoro aveva recuperato e spesso salvato, un patrimonio unico nel suo genere, arrivando a mappare generazioni e generazioni di interi paesi ed i preziosi documenti consrvati negli archivi.
E’ così che il 18 gennaio 2020, ha visto la luce l’Associazione Genealogica del Friuli Venezia Giulia. Nella sede della Parrocchia di Povoletto, sedici soci fondatori hanno dato il via a quella che sarà una bellissima esperienza di condivisione e aiuto.
Qui puoi trovare lo Statuto